PRESENTAZIONE LIBRO "DONNA RACHELE - MIA NONNA - LA MOGLIE DI BENITO MUSSOLINI"

29.04.2016

Sabato 30 aprile alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Supino: presentazione del libro “Donna Rachele - Mia nonna - La moglie di Benito Mussolini”, edito da Minerva e scritto dalla nipote di Donna Rachele e di Benito Mussolini, Edda Negri Mussolini, e dalla giornalista Emma Moriconi.

Un’opera attraverso la quale emergono gli aspetti più sconosciuti della famiglia Mussolini, ma soprattutto a trapelare sono i sentimenti e le emozioni di una nipote nei confronti dell’adorata nonna: la persona che l’ha cresciuta dopo la morte prematura della madre Anna Maria (ultimogenita di Benito e Rachele). La lettura dell’opera offre la possibilità di osservare la Storia da un inaspettato punto di vista: da tutti è conosciuta come Donna Rachele, la moglie del Duce, per Edda Negri Mussolini è semplicemente “la nonna”. Le autrici raccontano di un rapporto intenso e confidenziale tra nonna e nipote, il tutto corredato da un ricco apparato fotografico, in gran parte inedito, proveniente dagli album di famiglia. Si rivelano così curiosità, aspetti più ignoti, intimi ed umani della famiglia Mussolini, del Duce ma soprattutto di Donna Rachele, la consorte da cui Benito è sempre tornato, nonostante le avventure e le tante donne.

Si tratta della storia di una nonna, di una madre e di una moglie che, come scrive la stessa autrice, «ha amato, sofferto e gioito insieme a un uomo che per gli altri era la storia, ma per lei era suo marito, Benito Mussolini».

Per l'occasione saranno presenti le autrici Edda Negri Mussolini ed Emma Moriconi, interverranno inoltre Daniele Belli (giornalista de "Il Giornale d'Italia") e il Sindaco Alessandro Foglietta, il quale si dichiara estremamente lieto di ospitare l’evento presso la sede Comunale.

“Un’opera che racconta la vita privata della famiglia Mussolini” commenta il Sindaco “attraverso la nuova e diversa prospettiva di una nipote profondamente legata alla propria nonna. La presentazione del libro Donna Rachele - Mia nonna - La moglie di Benito Mussolini è un’opportunità per incontrare da vicino le autrici” spiega Foglietta “e sentire dalla voce di Edda Negri Mussolini la sua esperienza di nipote cresciuta in una famiglia particolare. Un racconto che alterna momenti familiari a collegamenti storici e dal quale emerge la figura di una donna forte e coraggiosa che nonostante abbia avuto un enorme peso sociale e politico, ha voluto restare schiva e lontana dai riflettori della celebrità. L’invito a partecipare è rivolto a tutti” conclude il Sindaco “per cogliere l’occasione di rileggere e comprendere insieme la storia attraverso il coraggio della verità”.