ESIBIZIONE CORO AL BA'TH .... VOCI DA NAZARETH - VOCI DALLA TERRA SANTA, VOCI DALLA GALILEA

06.10.2015

Il giorno 13 ottobre alle ore 20.30, presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore, si terrà il concerto “Voci da Nazareth, Voci dalla Terra Santa”, eseguito dal coro Al Ba’th che si esibirà per la prima volta in Italia e che replicherà all’EXPO di Milano il giorno 14 Ottobre nel padiglione dello Stato di Palestina.
Il coro proviene dalla città prevalentemente cristiana di Nazareth, cara alla nostra tradizione religiosa e che evoca i luoghi biblici di Giuseppe e Maria. Si tratta, pertanto, di un motivo di vanto per il paese di Supino che si sta preparando ad accoglierlo. La realizzazione dell’evento è stata curata dall’On. Luisa Morgantini, presidente di AssoPacePalestina (associazione a cui sono molto cari i temi di libertà, pace, giustizia e che ha come scopo quello di promuovere una reale conoscenza di ciò che accade fra Israele e Palestina per contribuire alla libertà della Palestina e per una pace giusta fra i due popoli).
Il coro è composto da 22 elementi (13 donne e 9 uomini), diretto dal maestro M. Haddad , eseguirà un repertorio di canti bizantini, canti della tradizione liturgica cristiana, corale di Bach con arrangiamenti musicali di maestri palestinesi.
I coristi saranno ospitati, nell’antica località del centro storico “La Loja” da AssopacePalestina che ha inaugurato recentemente il Centro di Bab Al Shams (La Porta del Sole) dove vengono ospitati eventi di grande impatto culturale come la Summer School per giovani architetti, o scambi culturali per giovani attori di teatro di paesi diversi. Il tutto nell’ottica della valorizzazione delle diversità e della solidarietà tra i popoli.
“Supino è un paese che sa accogliere ed apprezzare la musica, basti pensare all’Incontro Internazionale dei Cornisti con il maestro Angelo Agostini - dice Luisa Morgantini - sono davvero grata a padre Roberto Mabilia, che ha aperto le porte della Chiesa di Santa Maria Maggiore, dotata di un’ottima acustica, al Coro di Nazareth, esempio di creatività e professionalità della popolazione di origine palestinese che, malgrado le discriminazioni alla quali sono sottoposti come cittadini israeliani, è in grado di trovare nella musica una dimensione di libertà”.
Il Sindaco Alessandro Foglietta ha manifestato la sua soddisfazione: “E’ un evento straordinario. Voci di Nazareth è un momento di grande significato sotto l’aspetto culturale e musicale per il nostro paese. L’invito è quello di una forte partecipazione per poter assistere ad un concerto che certamente soddisferà i miei concittadini. Questi straordinari concertisti riceveranno il benvenuto dal Coro Comunale, diretto dall’ottimo maestro Pompeo Vernile, nella bella cornice della chiesa di Santa Maria Maggiore”.