TEATRO E DANZA ALLE TERME ROMANE DI SUPINO: "MEMORIE" DI UNA NOTTE DI INIZIO ESTATE

19.06.2015

La sera del 25 giugno alle ore 20,30 avrà luogo a Supino, nel suggestivo scenario dell'area archeologica in località La Cona del Popolo, un interessante spettacolo teatrale con una performance sperimentale di danza. Protagonisti saranno gli artisti dell'A.S.D. Danzarte e gli attori del Teatro Labrys che lavorano da molti anni con grande professionalità, al fine di promuovere la cultura della danza e del teatro.

 

Il tema della serata sarà la lettura di alcuni brani tratti dal testo di Marguerite Yourcenar “Memorie di Adriano”, capolavoro letterario dedicato alla figura dell'imperatore Adriano, grande personaggio dell'antichità di cui si ricordano l'altezza del pensiero e la sensibilità intellettuale.
Attraverso le parole della Yourcenar si metterà in luce non solo il ricordo di un grande personaggio storico, ma soprattutto di un uomo che esprime il proprio tormento interiore, “nella ricerca accanita di un accordo tra felicità e logica, tra intelligenza e fato”.

 

Si tratta di un testo che ci dà la possibilità di riflettere sui nostri giorni e sui giorni che verranno, poiché le vicende interiori vissute da un uomo dell'antichità sono anche quelle vissute dagli uomini di oggi. Infatti, come scrive l'Autrice, “non siamo i soli a guardare un avvenire inesorabile”.

 

Le Terme Romane di Supino, ancora ben conservate con bellissimi mosaici a soggetto marino e pavimenti in opus sectile, risalgono proprio al periodo adrianeo (117-138 d.C.) e sono la testimonianza di un patrimonio archeologico e culturale che la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria Meridionale ed il Comune di Supino stanno valorizzando e rendendo fruibile già da diversi anni con numerose iniziative ed attività didattiche.

 

 

 

 

Tags:

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

Ordinanza n. 122 - Chiusura di Via SANT'ANNA, Tratto dal Cimitero fino a via MOROLENSE dalle ore 7.30 del giorno LUNEDI' 09.12.2019 e fino al...

06/12/2019

1/7
Please reload

Recent Posts
Please reload

Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
SERVIZI SOCIALI ED ASSISTENZIALI

AREA DI COMPETENZA: 
- Servizi e assistenza al cittadino;
- Richiesta di colloqui con Assistente Sociale

Servizio civile 2017/2018

l servizio Civile è un' opportunità aperta a tutti i giovani con un età compresa tra i 18 anni (già compiuti) e i 29 (non compiuti).

Caratteristiche generali del Servizio Civile:​

Turismo e Cultura

Eventi e associazioni culturali

  • Festa in onore di San Cataldo Vescovo;

  • Mostra delle azalee;

  • Incontro internazionale cornisti "Guelfo Nalli";

  • Festa di San Rocco;

  • Festa di Sant' Antonio Abate e sagra della polenta;

  • Vivere la montagna;

  • Altre manifestazioni;

Stazione meteo di Via La Quercia

Rilevazione dati meteoclimatici nel Comune di Supino

C-IUC_banner-2019.png
logo cuc lepina-PORTALE TELEMATICO.jpg